Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neurologia

Oggetto:

Neurology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0589D
Docenti
Marinella Clerico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Eleonora Virgilio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/26 - neurologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Introduzione alle scienze riabilitative (SCB0589)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principi di base di neurologia finalizzati alla riabilitazione psichiatrica:

  • Elementi di semeiotica neurologica
  • Conoscenza dei principali disturbi psichiatrici in Neurologia 
  • Valutazione neurocognitiva nei diasturbi neurologivci/psichiatrici

Knowledge of the basic principles of neurology aimed at psychiatric rehabilitation:

  • Elements of neurological semeiotics
  • Knowledge of the main psychiatric disorders in Neurology
  • Neurocognitive assessment in neurological/psychiatric disorders
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Adeguata conoscenza delle principali modalità di esame dei diversi sitemi funzionali neurologici (SNC, SNP, Sistema piramidale, sistema sensitivo, sistema cerebellare, valutazione dei disturbi del linguaggio, alterazioni dello stato di coscienza)
  2. Adeguata conoscenza di principali disturbi psichiatrici nelle malattie neurologiche: Demenze, M. cerebrovascolari, Epilessia, M. Parkinson, M. Hunghtinton, M. di Tourette, Tremore essenziale, Sclerosi Multipla. 
  3. Adeguata conoscenza dei principali test neurocognitivi utilizzati in Neurologia finalizzati ad esplorare le seguenti aree cognitive: afasia, aprassia, agnosia,disturbi della memoria, disturbi dell'attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della funzione esecutive.

 

  1. Adequate knowledge of the main methods of examining the various functional neurological systems (CNS, PNS, pyramidal system, sensory system, cerebellar system, evaluation of language disorders, alterations of the state of consciousness)
  2. Adequate knowledge of main psychiatric disorders in neurological diseases: Dementia, cerebrovascular disease, Epilepsy, Parkinson disease, Hunghtinton disease, Tourette disease, essential tremor, multiple sclerosis.
  3. Adequate knowledge of the main neurocognitive tests used in Neurology aimed at exploring the following cognitive areas: aphasia, apraxia, agnosia, memory impairment, attention impairment, visual-spatial impairment, executive function impairment.
 
Oggetto:

Programma

  • Elementi di semeiotica neurologica:principali modalità di esame dei diversi sitemi funzionali neurologici (SNC, SNP, Sistema piramidale, sistema sensitivo, sistema cerebellare, valutazione dei disturbi del linguaggio, alterazioni dello stato di coscienza)
  • I principali disturbi psichiatrici nelle malattie neurologiche: Demenze, M. cerebrovascolari, Epilessia, M. Parkinson, M. Hunghtinton, M. di Tourette, Tremore essenziale, Sclerosi Multipla. 
  • I principali test neurocognitivi utilizzati in Neurologia finalizzati ad esplorare le seguenti aree cognitive: afasia, aprassia, agnosia,disturbi della memoria, disturbi dell'attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della funzione esecutive.

 

  • Elements of neurological semeiotics: main methods of examining the different functional neurological systems (CNS, PNS, pyramidal system, sensory system, cerebellar system, evaluation of language disorders, alterations of the state of consciousness)
  • The main psychiatric disorders in neurological diseases: Dementia, cerebrovascular disease, epilepsy, Parkinson disease, Hunghtinton disease, Tourette disease, essential tremor, multiple sclerosis.
  • The main neurocognitive tests used in Neurology aimed at exploring the following cognitive areas: aphasia, apraxia, agnosia, memory disorders, attention disorders, visuo-spatial disorders, executive function disorders.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza con possibilità alla fine di ogni argomento di discussione, approfondimento

 

Frontal lesson in presence. Open disccusion at the end of each session.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a risposta multipla ( 10 domande, 4 possibili risposte): ciascuna domanda giusta verrà valutata come tale, non decurtazione di punteggio per la risposta sbagliata. 

Eventuale orale a richiesta dello stuedente/studentessa

 

Written exam with multiple choice (10 questions, 4 possible answers): each right question will be evaluated as such, no deduction for the wrong answer.

Possible oral at the request of the student

Oggetto:

Attività di supporto

Disponibilità del materiale didattico su piattaforma Moodle. Tirocini

Didactic material on Moodle. Internship.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale didattico rilasciato a lezione. Lessons slides.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 15:09
    Non cliccare qui!