- Oggetto:
- Oggetto:
Neurologia
- Oggetto:
Neurology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCB0589D
- Docenti
- Marinella Clerico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Eleonora Virgilio (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/26 - neurologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Introduzione alle scienze riabilitative (SCB0589)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principi di base di neurologia finalizzati alla riabilitazione psichiatrica:
- Elementi di semeiotica neurologica
- Conoscenza dei principali disturbi psichiatrici in Neurologia
- Valutazione neurocognitiva nei diasturbi neurologivci/psichiatrici
Knowledge of the basic principles of neurology aimed at psychiatric rehabilitation:
- Elements of neurological semeiotics
- Knowledge of the main psychiatric disorders in Neurology
- Neurocognitive assessment in neurological/psychiatric disorders
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Adeguata conoscenza delle principali modalità di esame dei diversi sitemi funzionali neurologici (SNC, SNP, Sistema piramidale, sistema sensitivo, sistema cerebellare, valutazione dei disturbi del linguaggio, alterazioni dello stato di coscienza)
- Adeguata conoscenza di principali disturbi psichiatrici nelle malattie neurologiche: Demenze, M. cerebrovascolari, Epilessia, M. Parkinson, M. Hunghtinton, M. di Tourette, Tremore essenziale, Sclerosi Multipla.
- Adeguata conoscenza dei principali test neurocognitivi utilizzati in Neurologia finalizzati ad esplorare le seguenti aree cognitive: afasia, aprassia, agnosia,disturbi della memoria, disturbi dell'attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della funzione esecutive.
- Adequate knowledge of the main methods of examining the various functional neurological systems (CNS, PNS, pyramidal system, sensory system, cerebellar system, evaluation of language disorders, alterations of the state of consciousness)
- Adequate knowledge of main psychiatric disorders in neurological diseases: Dementia, cerebrovascular disease, Epilepsy, Parkinson disease, Hunghtinton disease, Tourette disease, essential tremor, multiple sclerosis.
- Adequate knowledge of the main neurocognitive tests used in Neurology aimed at exploring the following cognitive areas: aphasia, apraxia, agnosia, memory impairment, attention impairment, visual-spatial impairment, executive function impairment.
- Oggetto:
Programma
- Elementi di semeiotica neurologica:principali modalità di esame dei diversi sitemi funzionali neurologici (SNC, SNP, Sistema piramidale, sistema sensitivo, sistema cerebellare, valutazione dei disturbi del linguaggio, alterazioni dello stato di coscienza)
- I principali disturbi psichiatrici nelle malattie neurologiche: Demenze, M. cerebrovascolari, Epilessia, M. Parkinson, M. Hunghtinton, M. di Tourette, Tremore essenziale, Sclerosi Multipla.
- I principali test neurocognitivi utilizzati in Neurologia finalizzati ad esplorare le seguenti aree cognitive: afasia, aprassia, agnosia,disturbi della memoria, disturbi dell'attenzione, disturbi visuo-spaziali, disturbi della funzione esecutive.
- Elements of neurological semeiotics: main methods of examining the different functional neurological systems (CNS, PNS, pyramidal system, sensory system, cerebellar system, evaluation of language disorders, alterations of the state of consciousness)
- The main psychiatric disorders in neurological diseases: Dementia, cerebrovascular disease, epilepsy, Parkinson disease, Hunghtinton disease, Tourette disease, essential tremor, multiple sclerosis.
- The main neurocognitive tests used in Neurology aimed at exploring the following cognitive areas: aphasia, apraxia, agnosia, memory disorders, attention disorders, visuo-spatial disorders, executive function disorders.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza con possibilità alla fine di ogni argomento di discussione, approfondimento
Frontal lesson in presence. Open disccusion at the end of each session.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a risposta multipla ( 10 domande, 4 possibili risposte): ciascuna domanda giusta verrà valutata come tale, non decurtazione di punteggio per la risposta sbagliata.
Eventuale orale a richiesta dello stuedente/studentessa
Written exam with multiple choice (10 questions, 4 possible answers): each right question will be evaluated as such, no deduction for the wrong answer.
Possible oral at the request of the student
- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del materiale didattico su piattaforma Moodle. Tirocini
Didactic material on Moodle. Internship.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale didattico rilasciato a lezione. Lessons slides.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: