- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio II
- Oggetto:
Laboratory II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCB0424
- Docente
- Laura Silveri (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base inerenti la psichiatria, la neurologia, la neuroanatomia, la riabilitazione psichiatrica.
- Propedeutico a
- Non sono previste
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-Fornire conoscenze sui principali strumenti di valutazione nella riabilitazione psichiatrica e
sulla loro integrazione nella pratica clinica.-Fornire conoscenze sul ruolo e attività del TeRP all’interno dei servizi territoriali.
-Approfondire le conoscenze in merito alle possibilità di intervento con l’Autismo adulti
all’interno di un servizio territoriale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Saper scegliere ed utilizzare gli opportuni strumenti di valutazione in base ai bisogni clinici-
riabilitativi degli utenti dei servizi di salute mentale.
-Saper integrare gli strumenti valutativi nella propria pratica clinica ai fini della progettazione
riabilitativa, valutazione degli esiti e di ricerca.
-Apprendere conoscenze sulle modalità di lavoro e integrazione d’equipe del TeRP nei
contesti territoriali.
-Conoscere strumenti di valutazione e percorsi di riabilitazione specifici per l’Autismo adulti.- Oggetto:
Programma
-La valutazione in riabilitazione psichiatrica:utilità, modalità di scelta, utilizzo dello strumento e sua integraizone nella pratica clinica.
-Principali strumenti di valutazione.
- Il lavoro del TeRP in CSM: l’invio, l’individuazione dei bisogni e la strutturazione dell’intervento; integrazione con le altre figure e l’interfaccia col territorio.
-Il lavoro con l’autismo adulti livello gravità 1: aspetti di valutazione, lavoro in equipe e tipologia di interventi.
-Casi clinici ed esercitazioni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'attività formativa prevede l'obbligo di frequenza e la valutazione idoneo/non idoneo.
Frontal lectures, exercises.
- Oggetto:
Attività di supporto
Analisi di casi clinici ed esercitazioni
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale
- Descrizione:
- Slide e Materiale fornito dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Moduli didattici
- LABORATORIO II (SCB0424)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: