Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio II

Oggetto:

Laboratory II

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0424
Docente
Laura Silveri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base inerenti la psichiatria, la neurologia, la neuroanatomia, la riabilitazione psichiatrica.


Propedeutico a
Non sono previste
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-Fornire conoscenze sui principali strumenti di valutazione nella riabilitazione psichiatrica e
sulla loro integrazione nella pratica clinica.-Fornire conoscenze sul ruolo e attività del TeRP all’interno dei servizi territoriali.
-Approfondire le conoscenze in merito alle possibilità di intervento con l’Autismo adulti
all’interno di un servizio territoriale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Saper scegliere ed utilizzare gli opportuni strumenti di valutazione in base ai bisogni clinici-
riabilitativi degli utenti dei servizi di salute mentale.
-Saper integrare gli strumenti valutativi nella propria pratica clinica ai fini della progettazione
riabilitativa, valutazione degli esiti e di ricerca.
-Apprendere conoscenze sulle modalità di lavoro e integrazione d’equipe del TeRP nei
contesti territoriali.
-Conoscere strumenti di valutazione e percorsi di riabilitazione specifici per l’Autismo adulti.

Oggetto:

Programma

-La valutazione in riabilitazione psichiatrica:utilità, modalità di scelta, utilizzo dello strumento e sua integraizone nella pratica clinica.

-Principali strumenti di valutazione.

- Il lavoro del TeRP in CSM: l’invio, l’individuazione dei bisogni e la strutturazione dell’intervento; integrazione con le altre figure e l’interfaccia col territorio.

-Il lavoro con l’autismo adulti livello gravità 1: aspetti di valutazione, lavoro in equipe e tipologia di interventi.

-Casi clinici ed esercitazioni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'attività formativa prevede l'obbligo di frequenza e la valutazione idoneo/non idoneo.

 

Frontal lectures, exercises.

Oggetto:

Attività di supporto

Analisi di casi clinici ed esercitazioni

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale
Descrizione:  
Slide e Materiale fornito dal docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/11/2024 10:31
    Non cliccare qui!