Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Disturbi del comportamento

Oggetto:

Behavior disorders

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0352
Docenti
Gabriele Di Salvo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Aru (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonio Preti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- conoscere l'evoluzione degli studi relativi ai disturbi di personalità

- conoscere le diagnosi di disturbo di personalità

- conoscere le principali caratteristiche di funzionamento in base a tratti e disturbi di personalità

- conoscere i concetti base di teoria della riabilitazione nel lavoro con pazienti con diagnosi di personalità

- acquisire un impianto teorico e concettuale di riferimento che permetta allo studente di interfacciarsi con pazienti con diagnosi di disturbo di personalità

- to know the state of progress of studies on personality disorders

- know the diagnoses of personality disorders

- to know the main characteristics of the operation according to personality characteristics and disorders

- know the basic concepts of rehabilitation theory in working with patients diagnosed with personality

- acquire a theoretical and conceptual reference system allowing the student to interface with patients diagnosed with personality disorder

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le competenze necessarie a potersi interfacciare con qualsiasi paziente con disturbo di personalità, saper riconoscere quali aree del funzionamento sono maggiormente compromesse e poter redigere un progetto riabilitativo volto all'acquisizione o al miglioramento delle abilità carenti e all'acquisizione di strategie adattive più funzionali.

At the end of the course the student must have acquired the necessary skills to be able to interface with any patient with personality disorder, to be able to recognize which areas of operation are most compromised and to be able to draw up a rehabilitation project aimed at the acquisition or improvement of deficient skills and the acquisition of more functional adaptive strategies.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso verterà sull'acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per poi poter, nella seconda parte del corso, acquisire una forma mentis adatta a utilizzare i concetti acquisiti ad ogni specifico caso clinico. 

The first part of the course will focus on the acquisition of the theoretical knowledge needed to then be able, in the second part of the course, to acquire a mindset suitable to use the concepts acquired for each specific clinical case. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza o online (in caso di indicazioni in questo senso dovute alla Pandemia da Covid-19) interattive, con simulazioni pratiche e discussioni sulle tematiche affronatate.

Lessons in presence or online (in case of indications in this sense due to the Pandemic from Covid-19) interactive, with practical simulations and discussions on the themes mentioned.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande chiuse o esame orale, a seconda del tempo che sarà messo a disposizione.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Written examination in closed questions or oral examination, depending on the time that will be made available.

The vote will be in thirties.

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione in classe, esempi, video, lavori di gruppo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi consigliati verranno condividi durante le lezioni perchè valutati in base al livello di preparazione preliminare della singola classe. 

Per passare l'esame sarà sufficiente studiare il materiale fornito a lezione. 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:28
Non cliccare qui!