Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia Generale Sociale

Oggetto:

General Social Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MSL0299B
Docente
Prof.ssa Maria Seira Ozino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Riabilitazione psichiatrica e formazione (MSL0299)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende trattare il concetto di cura educativa nella prospettiva della Pedagogia generale e sociale; sviluppare nello studente la capacità di realizzare una progettazione educativa e riabilitativa che tenga conto del funzionamento di soggetti adulti nello spettro autistico e dell'attivazione delle risorse presenti sul territorio; attivare una riflessione sul tema dell'agire professionale individuale e nella rete.

The course intends to deal with the concept of educational care in the perspective of general and social pedagogy; to develop in the student the ability to carry out an educational and rehabilitative planning that takes into account the functioning of adults in the autism spectrum and the activation of the resources present in the area; to activate a reflection on the theme of individual professional action and in the network.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi sono relativi all'acquisizione da parte dello studente delle capacità utili  all'elaborazione di un progetto riabilitativo coerente tra le finalità educative e riabilitative della professione e l’identità della persona.

The expected results are related to the acquisition by the student of the skills useful for the development of a coherent rehabilitation project between the educational and rehabilitative purposes of the profession and the identity of the person.

Oggetto:

Programma

La pedagogia e la cura educativa.          

Il funzionamento della mente autistica adulta e l'intervento educativo- abilitativo.

La progettazione educativa tra linee guida e singole identità.   

Aspetti etici e valoriale della professione e lavoro di rete.

 

Pedagogy and educational care.

The functioning of the adult autistic mind and the educational-enabling intervention.

Educational planning between guidelines and individual identities.

Ethical and value aspects of the profession and networking.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni interattive, esercitazioni a partire da materiali biografico multimediale fornito dalla docente.

Interactive lessons, exercises starting from multimedia biographical materials provided by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' prevista una esercitazione scritta a fine corso.

A written exercise is provided at the end of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e nell’età adulta.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Ed. Erickson, Trento
Autore:  
R. Keller ( a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Ed. Carocci, Roma
Autore:  
N. Bobbo e B. Moretto ( a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
1
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

E' consigliata la lettura di biografie di autori nello spettro autistico. I testi o parte di questi saranno indicati dai docenti durante le lezioni.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 12:39
    Non cliccare qui!