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Oggetto:
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Disturbi psicogeni del comportamento alimentare

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Psychogenic disorders of eating behavior

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0337B
Docente
Giuseppe Maria Rovera (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti di Riabilitazione Psichiatrica (SCB0337)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il pazienti con disturbi dell’alimentazione sono ad alto rischio di peggioramento

quindi devono essere monitorati i parametri mentali e fisici.

I pazienti con anoressia  nervosa alcune volte richiedono diversi  setting di ricoveri

(pronto soccorso,  day hospital, ordinario, riabilitativo )  . Particolare attenzione

rivolta alla sindrome durante la renutrizione e ad emergenze psicologico-sociali.

Gli interventi mirati alla famiglia dei pazienti con disturbi dell’alimentazione 

devono essere parte del percorso terapeutico

I pazienti con disturbi del comportamento alimentare  possono essere trattati con

Trattamenti Psicoterapici di Psicologia Individuale o con  Terapia Cognitiva

Comportamentale e valutando anche l’ uso di psicofarmaci.


Scrivi testo qui...



The level of risk to the patient’s mental and physical health should be monitored

as treatment progresses because it may change .

People with anorexia nervosa requiring inpatients treatment should normally be

admitted to a setting that can provide the skilled implementation of refeeding with

careful physical monitoring and in combination with psychosocial interventions.

Family interventions adapted to suit their age, circumstances and level of

development  should be offered to patients with eating disorders. 

Patients  with eating disorder may be treated with Individual Psychology

Psychotherapy   and Cognitive Behaviour Therapy offering  the possibility of

psychotropic  drugs.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire i concetti

fondamentali riguardo che la maggior parte dei pazienti con disturbi

dell’alimentazione dovrebbe essere gestita a livello ambulatoriale con trattamenti

psicologico clinici e monitorando i rischi degli aspetti fisici

 

 

Students will have to acquire the fundamental concepts related
to that most patients with anorexia nervosa should be managed on an outpatients
basis with psychological treatment provided by a service that is competent in
giving that treatment and assessing the physical risk of people with eating
disorders.

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Programma

1) Incidenza e prevalenza dei disturbi del comportamento alimentare

2)  Eziologia e approccio multidisciplinare nei disturbi del comportamento

alimentare

3) L’ educazione terapeutica e le nuove disoressie .  

L’importanza della famiglia nei disturbi del comportamento alimentare.

4) La classificazione del DSM V dei disturbi del comportamento alimentare

5) L’alleanza terapeutica nei disturbi del comportamento alimentare

6) La prevenzione e la riabilitazione nei disturbi del comportamento alimentare

7) Vari approcci psicoterapeutici nei disturbi del comportamento alimentare.

 

1)Incidence and prevalence of eating disorders

2) Etiology and multidisciplinary approach of eating disorders

3) Therapeutic education and new eating disorders .The importance of the family

in eating disorders.

4) The DSM V classification of eating disorders

5) The therapeutic alliance in eating disorders

6) Prevention and rehabilitation of eating disorders

7) Various psychotherapeutic approaches in eating disorders

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

 

Lectures and practical exercises

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede la valutazione attraverso una prova scritta e una prova orale

Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.

The evaluation process will consist of a written test and an oral test.

The final mark will be the mean of the two, from 0 to 30

 

 

 

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Attività di supporto

Supporto di slide.

Slide support

Testi consigliati e bibliografia



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Articolo
Titolo:  
Temperament and character in obese women with and without binge eating disorder.
Titolo rivista:  
Comprehensive Psychiatry
Anno pubblicazione:  
2002
Autore:  
Fassino S, Leombruni P, Pierò, Abbate Daga G, Amianto F, Rovera G, Rovera GG
Volume:  
43
Fascicolo:  
6
Pagina iniziale, finale:  
431-437
Obbligatorio:  
Si


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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 12:10
    Location: https://riabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
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