- Oggetto:
- Oggetto:
Disturbi psicogeni del comportamento alimentare
- Oggetto:
Psychogenic disorders of eating behavior
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCB0337B
- Docente
- Giuseppe Maria Rovera (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/09 - medicina interna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti di Riabilitazione Psichiatrica (SCB0337)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il pazienti con disturbi dell’alimentazione sono ad alto rischio di peggioramento
quindi devono essere monitorati i parametri mentali e fisici.
I pazienti con anoressia nervosa alcune volte richiedono diversi setting di ricoveri
(pronto soccorso, day hospital, ordinario, riabilitativo ) . Particolare attenzione
rivolta alla sindrome durante la renutrizione e ad emergenze psicologico-sociali.
Gli interventi mirati alla famiglia dei pazienti con disturbi dell’alimentazione
devono essere parte del percorso terapeutico
I pazienti con disturbi del comportamento alimentare possono essere trattati con
Trattamenti Psicoterapici di Psicologia Individuale o con Terapia Cognitiva
Comportamentale e valutando anche l’ uso di psicofarmaci.
Scrivi testo qui...
The level of risk to the patient’s mental and physical health should be monitored
as treatment progresses because it may change .
People with anorexia nervosa requiring inpatients treatment should normally be
admitted to a setting that can provide the skilled implementation of refeeding with
careful physical monitoring and in combination with psychosocial interventions.
Family interventions adapted to suit their age, circumstances and level of
development should be offered to patients with eating disorders.
Patients with eating disorder may be treated with Individual Psychology
Psychotherapy and Cognitive Behaviour Therapy offering the possibility of
psychotropic drugs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire i concetti
fondamentali riguardo che la maggior parte dei pazienti con disturbi
dell’alimentazione dovrebbe essere gestita a livello ambulatoriale con trattamenti
psicologico clinici e monitorando i rischi degli aspetti fisici
Students will have to acquire the fundamental concepts related
to that most patients with anorexia nervosa should be managed on an outpatients
basis with psychological treatment provided by a service that is competent in
giving that treatment and assessing the physical risk of people with eating
disorders.- Oggetto:
Programma
1) Incidenza e prevalenza dei disturbi del comportamento alimentare
2) Eziologia e approccio multidisciplinare nei disturbi del comportamento
alimentare
3) L’ educazione terapeutica e le nuove disoressie .
L’importanza della famiglia nei disturbi del comportamento alimentare.
4) La classificazione del DSM V dei disturbi del comportamento alimentare
5) L’alleanza terapeutica nei disturbi del comportamento alimentare
6) La prevenzione e la riabilitazione nei disturbi del comportamento alimentare
7) Vari approcci psicoterapeutici nei disturbi del comportamento alimentare.
1)Incidence and prevalence of eating disorders
2) Etiology and multidisciplinary approach of eating disorders
3) Therapeutic education and new eating disorders .The importance of the family
in eating disorders.
4) The DSM V classification of eating disorders
5) The therapeutic alliance in eating disorders
6) Prevention and rehabilitation of eating disorders
7) Various psychotherapeutic approaches in eating disorders
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Lectures and practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento prevede la valutazione attraverso una prova scritta e una prova orale
Voto Finale - media ponderata - espresso in trentesimi.
The evaluation process will consist of a written test and an oral test.
The final mark will be the mean of the two, from 0 to 30
- Oggetto:
Attività di supporto
Supporto di slide.
Slide support
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Temperament and character in obese women with and without binge eating disorder.
- Titolo rivista:
- Comprehensive Psychiatry
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Autore:
- Fassino S, Leombruni P, Pierò, Abbate Daga G, Amianto F, Rovera G, Rovera GG
- Volume:
- 43
- Fascicolo:
- 6
- Pagina iniziale, finale:
- 431-437
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: