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Oggetto:
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Scienze e tecniche riabilitative V

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Rehabilitation sciences and techniques V

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MSL0299C
Docente
Dott. Francesco Scavelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Riabilitazione psichiatrica e formazione (MSL0299)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso di insegnamento Scienze e Tecniche Riabilitative V ha come obiettivi:

  • far conoscere agli studenti i principi di base e le neuroscienze della Mindfulness, gli strumenti fondamentali di pratica della disciplina e i principali ambiti di applicazione, specie in salute mentale (DSM-5)
  • insegnare l’utilizzo delle tecniche e delle pratiche di consapevolezza, in quanto strumenti di lavoro personali e potenziali strumenti terapeutico-riabilitativi
  • mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare di avere acquisito il significato dell’utilizzo della Mindfulness e delle tecniche a mediazione corporea con particolare riferimento al background teorico-metodologico della disciplina e alle sue applicazioni esperienziali
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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:

  • di aver acquisito le conoscenze rispetto alle neuroscienze sulla meditazione di Mindfulness e i meccanismi d'azione in ambito psicopatologico
  • di aver acquisito le conoscenze riguardanti i protocolli mindfulness based, le principali metodiche di assessment e di intervento riabilitativo a mediazione corporea (spt. nei Disturbi d'Ansia, nei Disturbi dell'Umore, nel Disturbo Ossessivo Compulsivo, nel Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, ADHD e nel Disturbo Borderline di Personalità - DSM-5).
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Programma

  • Meditazione e mindfulness. Dalle radici culturali al costrutto scientifico
  • Neuroscienze e neuropsicologia della meditazione di mindfulness: le evidenze scientifiche e i meccanismi d'azione
  • La misurazione del costrutto della mindfulness: i test psicometrici
  • Trattamenti mindfulness based nei disturbi psicopatologici
  • Il Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction: evidenze della letteratura e pratiche in classe
  • Il Protocollo Mindfulness Based per la prevenzione delle ricadute depressive. Tecniche cognitive, tecniche comportamentali, la psicoeducazione
  • Differenze tra la meditazione mindfulness e le tecniche di rilassamento E.B.M.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale ed esercitazione pratica sulle principali tecniche riabilitative mindfulness based. 

L'insegnamento si avvale di testi monografici, dispense di approfondimento teorico, slides, articoli scientifici selezionati, video e file audio per le dimostrazioni pratiche e homeworks.

Alla fine del Corso il Laboratorio sulle esercitazioni tecniche completa l'insegnamento.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l’obbligo di frequenza del Corso di insegnamento che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, verrà verificato il livello di apprendimento dello studente mediante una prova orale.

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Attività di supporto

Esercitazioni in aula e homeworks con i file audio delle principali pratiche formali dei protocolli mindfulness based per l'apprendimento esperienziale dei contenuti didattici.

Applicazioni su casi clinici. 

Esercitazione alle pratiche e tecniche riabilitative a mediazione corporea.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi

  1. Fabbro F., La meditazione mindfulness. Neuroscienze, filosofia e spiritualità. Il Mulino Ed., 2019
  2. Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Nuova ed. aggiornata e ampliata, TEA (su licenza Corbaccio Ed.), 2019

Dispense, capitoli monografici tratti da: 

  • Didonna F., Manuale clinico di Mindfulness, Franco Angeli Ed., 2012 (cap.li 3, 5, 9, 10, 11, 12, 13, 16)
  • Amadei G., Mindfulness. Essere consapevoli, Il Mulino Ed., 2013
  • Kabat-Zinn J., Ovunque tu vada, ci sei già, TEA Ed., 2004
  • Kabat-Zinn J., Riprendere i sensi, TEA Ed., 2005
  • Shapiro S. L., Carlson L. E., L'arte e la Scienza della Mindfulness, Piccin ed., 2012
  • Siegel D, Mindfulness e cervello, Raffaello Cortina Ed., 1999
  • Segal ZV, Williams JMG, Teasdale JD, Mindfulness, Bollati Boringhieri Ed., 2006
  • Articoli scientifici (pubmed.gov), slides delle lezioni


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Note

Il docente riceve solo su appuntamento, previo contatto e-mail all'indirizzo:  francesco.scavelli@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/10/2021 16:54